Clicca sul logo per il sito Emergenetics

Emergenetics è una Società americana – di cui siamo partner privilegiati per l’Italia – proprietaria del questionario di personalità con il più alto grado di validazione a livello internazionale, l’Emergenetics Profile.

Qual è l’utilità di Emergenetics Profile? Che vantaggi produce negli individui e nelle organizzazioni?

  • L’individuo, divenendo consapevole del proprio stile di pensiero e di comportamento, potrà migliorare le sue performance, potenziando doti come la leadership e sviluppando una comunicazione più efficace con gli altri nelle relazione che contano.
  • Il team sarà in grado di riconoscere le differenze fra i suoi membri, valorizzando le peculiarità di ciascuno, per strutturarsi come squadra mista ma coesa.
  • L’organizzazione riuscirà, da un lato, a valorizzare il singolo sulla base delle sue caratteristiche; e, dall’altro, a costruire gruppi forti perché completi, perché fondati sulla differenza armonizzata e ben gestita verso il raggiungimento di obiettivi di sviluppo condivisi.

“Perché non siamo d’accordo su quella decisione? Perché vorremmo procedere in direzioni diverse? Perché non riusciamo a trovare un punto di partenza condiviso per muoverci?” A queste e ad altre domande, potrete rispondere tramite Emergenetics!

La comprensione dei diversi stili di pensiero e di comportamento vi permetterà di migliorare visibilmente la vostra realtà aziendale perché la maggior parte dei “problemi” – gli stessi che danneggiano un’organizzazione – nascono proprio dalla differenza non compresa e non efficacemente ben gestita!

Cos’è l’Emergenetics Profile?

Geil Browning, insieme al suo team di collaboratori, si occupa da anni di ricerche nel campo delle Neuroscienze e della personalità (Università del Nebraska e Università di Harvard). Questi studi hanno dimostrato che ognuno di noi nasce con determinate caratteristiche di pensiero e comportamentali (il nostro patrimonio genetico); successivamente, tali caratteristiche, in parte, vengono modificate nel rapporto con l’ambiente circostante, dall’esperienza; da qui, il nome Emergenetics (emerge + genetics).
L’Emergenetics Profile – un assesment unico nel suo genere – è in grado di fornire una chiara descrizione di come pensiamo edi come ci comportiamo, tenendo conto – appunto – sia del carattere innato che di quello acquisito: potremmo, in chiave metaforica, considerare il nostro cervello come un “hardware” simile in ognuno di noi che, però, varia sensibilmente nell’ “uso” che ne facciamo da individuo ad individuo.
Dopo la compilazione online del questionario, della durata di circa 30 minuti, il risultato viene restituito alla persona (tramite Debrifing individuale) o al team (attraverso il Workshop Meeting of the Minds, un seminario fortemente personalizzato sulle esigenze della singola azienda) da un nostro Emergenetics Certified Associate Consultant.