Workshop “Aziende che crescono: nuovi strumenti e strategie per espandere il proprio business aziendale”

“Dietro ogni impresa di successo c’è qualcuno che ha preso una decisione coraggiosa.”

(Peter Drucker).

 

 

Abbiamo il piacere di invitarvi al Workshop  “Aziende che crescono: nuovi strumenti e strategie per espandere il proprio business aziendale“, che si terrà giovedì 1 ottobre alle 18:00 presso la sede di Noesis. Ospite speciale dell’evento, sarà Bruno Viano – Psicologo del Lavoro, esperto di Analisi di Mercato e Co Founder, con Enzo Bartolotta, di Ethica s.r.l. – e il suo modello Chromothinking®. Al termine dell’evento, sarà offerto un aperitivo.

 

In un periodo storico come il nostro – certamente non semplice per l’economia in genere e specialmente per il mondo dell’imprenditoria -, è necessario, “per resistere” e ancora più per crescere, dotarsi di strumenti e strategie innovative che sottendano una visione dinamica del Mercato e della Professione.  Oggi, creare un prodotto e/o un servizio di qualità è solamente il punto di partenza ma non basta perché la realtà fortemente competitiva è ormai – potremmo dire – quasi satura; si deve procedere verso direzioni che  – in un certo senso – segnino una differenza, rendano il nostro prodotto/servizio “unico”, gli attribuiscano un valore aggiunto che induca il potenziale Cliente a sceglierlo fra i tanti. Si deve – in breve – curare ogni dettaglio della nostra Gestione di Impresa per renderla quanto più possibile efficiente, ed efficace, e successivamente trovare il modo per “farsi conoscere” e trasmettere questa sensazione di serietà, precisione, modernità e affidabilità. Quindi, il primo passo da compiere è quello di rendersi lucidamente conto di qual è la reale condizione della propria Impresa – quali sono gli obiettivi sfidanti ma concreti che si intende raggiungere, che risorse adeguate (di vario tipo) si posseggono, che ostacoli bisogna rimuovere – e, in un secondo momento, partendo da questa analisi, definire chiaramente il sentiero da percorrere. In aiuto degli Imprenditori e dei Manager, Noesis – durante il workshop – presenterà degli strumenti e delle strategie in grado di “accompagnare” lungo il sentiero scelto, rendendolo più agibile.

 

Quali sono questi strumenti? Si potrebbe cominciare parlando di un idoneo Schema Gestionale che ottimizzi le differenti risorse di un’Organizzazione, continuare con le possibilità offerte dal Geomarketing di esplorazione e contatto di nuovi mercati, con strategie digitali “attive” (sito e Social Network) che non rappresentino solo un valido biglietto da visita ma siano anche un ulteriore strumento di dialogo con i Clienti e futuri Clienti. Per poi passare a una solida gestione finanziaria con precise tecniche di Controllo di Gestione in grado di tenere sotto controllo i flussi finanziari e sfruttare le possibilità offerte dagli Istituti di Credito. E altro ancora.

 

Sicuramente, in questo schema, va inserito l’approccio Chromothinking® che rivoluziona l’ambito comunicazione/marketing perché – rifacendosi a Tipi Psicologici di Jung – permette alle aziende di strutturare un tipo di promozione – declinata in tutti i suoi canali, quindi brand, jung category, packaging etc. – “che parli la stessa lingua” del “Cliente ideale” a cui l’Impresa intende rivolgersi: le nostre scelte di consumo, in massima parte, sono dettate dal carattere emotivo/emozionale; secondariamente, la diversità emotiva/emozionale può essere ricondotta a delle tipologie fisse e, in ultimo, è possibile “allineare” la strategia comunicativa alla determinata tipologia (emotiva/emozionale) di mercato che si desidera raggiungere.

Vi aspettiamo l’1 perché crediamo fermamente che la condivisione e l’innovazione siano categorie fondamentali per le aziende e specialmente per le P.M.I., una realtà caratterizzante del nostro territorio e – al contempo – sua enorme potenzialità: espandere la Marginalità focalizzando la Gestione d’Impresa e Ottimizzando l’Organizzazione, questo è quello che Noesis vorrebbe fare con voi e per voi, gettando le basi durante il suo Workshop!

tim

Inoltre, ai partecipanti, sarà data la possibilità di fissare un incontro successivo con i due Soci Fondatori di Noesis, Girolamo Asta e Stefano Cecchini, per un check up gratuito della propria realtà aziendale, per “portare concretamente a casa” quindi un report chiaro ma dettagliato della sua situazione in termini di aree di forza, zone di miglioramento e possibili cambiamenti da attuare per far crescere il fatturato.

La partecipazione all’evento è gratuita, ma è gradita un’email di conferma a info@noesis-business.it.

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *